Siamo nel cuore di Milano, in un appartamento inserito in un edificio in stile Liberty.
Il progetto di ristrutturazione parte con l’obiettivo di far dialogare in modo armonioso la tradizione di questo spazio con un approccio contemporaneo.
In primis si è voluto mantenere e riportare alla luce gli elementi originali più caratteristici, (in parte “danneggiati” da una precedente ristrutturazione) come i soffitti classici in stucco, gli eleganti pavimenti, finestre e porte in legno con le loro cornici decorate. Alle porte si è voluto dare ulteriore rilievo aggiungendo alla parte superiore una cornice in legno realizzata su disegno.
Dove non è stato possibile mantenere l’esistente sono stati inseriti materiali nuovi e neutri come il pavimento in resina grigio chiaro realizzato nel corridoio e nella zona servizi.
La scelta del colore chiaro e neutro contrasta e non interferisce con i colori intensi e decisamente scuri che caratterizzano questo appartamento: il grigio antracite e il bordeaux scuro, esigenza e passione del proprietario, un famoso rapper.
L’ampio corridoio, caratteristica principale della casa e spazio di distribuzione che collega le zone giorno e notte, ha mantenuto la dimensione originaria, consentendo la realizzazione di capienti armadiature progettate e realizzate su misura che si integrano in armonia cromatica con pareti e pavimento.
La distribuzione interna ha subito poche variazioni: l’intervento più incisivo è stato nella zona servizi, dove è stata ampliata la cucina e creata una lavanderia e un locale studio. I bagni sono stati in parte rifatti mantenendo le dimensioni originarie. Per ovviare al problema della mancanza della doccia nel bagno padronale è stato realizzato un “locale doccia” autonomo con accesso diretto dalla camera da letto.
Nessun dettaglio è lasciato al caso, come i caloriferi, inseriti in nicchia nella muratura e mascherati con un pannello disegnato e realizzato su misura.
185 mq
Anno
2017-2018
Committente
privato